Nuvole di Bellezza
Ciao carissimo Ospite e benvenuto nel nostro mondo dedicato alla Bellezza!

Per poter accedere alle varie sezioni del forum occorre registrarsi, è molto semplice, basta scegliere un nickname, una mail valida e una password!
Una volta fatta la registrazione ti consigliamo di presentarti in modo che tutti noi potremmo darti il giusto benvenuto!

Ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Nuvole di Bellezza
Ciao carissimo Ospite e benvenuto nel nostro mondo dedicato alla Bellezza!

Per poter accedere alle varie sezioni del forum occorre registrarsi, è molto semplice, basta scegliere un nickname, una mail valida e una password!
Una volta fatta la registrazione ti consigliamo di presentarti in modo che tutti noi potremmo darti il giusto benvenuto!

Ti aspettiamo!
Nuvole di Bellezza
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Andare in basso
scrapposina
scrapposina
Aspirante Nuvolina
Aspirante Nuvolina
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 12.06.09

Melanzane in agrodolce Empty Melanzane in agrodolce

Gio 25 Giu 2009, 16:10
Ingredienti:
- Melanzane
- 1/2 bicchiere di aceto
- 2 cucchiaini di zucchero
- olio q.b.
- sale e pepe.

La ricetta originale prevede la cottura in padella delle melanzane tagliate a cubetti. Io invece ho sperimentato una precottura al microonde, che premette una cottura omogenea dei pezzetti (evitando quindi quelli poco cotti e quelli bruciacchiati), un minore assorbimento di olio, per cui un piatto più leggero.

Preparazione
Tagliare a cubetti le melanzane e lasciare per un po' a bagno con acqua e sale. Sciacquare e strizzare i cubetti e sistemarli in una pirofila di vetro. Far cuocere in microonde per 5 minuti (il tempo necessario per far ammorbidire i pezzetti). Intanto, in una padella, fate scaldare un po' di olio. Aggiungete i cubetti di melanzane. A cottura quasi ultimata aggiungete un po' di sale e il mezzo bicchiere di aceto nel quale avete sciolto lo zucchero. Lasciate cuocere ancora un po', mescolandi di tanto in tanto, in modo da far evaporare un po' di sughetto.

Questa ancora non l'ho fatta... ma conto di provarla stasera Melanzane in agrodolce 628208

Ricetta originale tratta dal sito: ricette.lucani.org
Onda del Mare
Onda del Mare
Admin
Admin
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 3600
Data d'iscrizione : 31.05.09
Età : 40
Località : Genova

Melanzane in agrodolce Empty Re: Melanzane in agrodolce

Gio 25 Giu 2009, 16:14
Ottima anche questa ricetta, e poi si possono fare delle varianti anche con altre verdure Melanzane in agrodolce 944415
scrapposina
scrapposina
Aspirante Nuvolina
Aspirante Nuvolina
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 12.06.09

Melanzane in agrodolce Empty Re: Melanzane in agrodolce

Gio 25 Giu 2009, 16:28
Infatti. Anche a coppie: melanzane + zucchine oppure melanzane + peperoni ecc
scrapposina
scrapposina
Aspirante Nuvolina
Aspirante Nuvolina
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 12.06.09

Melanzane in agrodolce Empty Re: Melanzane in agrodolce

Ven 26 Giu 2009, 09:24
Aggiornamento: ricetta provata e approvata.

Ho fatto cuocere le melanzane per ben 20 minuti nel microonde (a rate di 5 minuti ciascuno), ma solo perchè erano tante e "ammassate" in una pirofila stretta e alta... forse se le mettere in un contenitore più largo, si cuociono prima.
Comunque sia, poi ho fatto scaldare un po' d'olio e ho messo le melanzane già cotte. Le ho mescolate per un po', per non farle attaccare e ho aggiunto l'aceto con lo zucchero. Ho fatto evaporare un po' e ho spento. Questa seconda fase della cottura, più complicata perchè si deve stare lì a rimescolare continuamente, è stata molto breve, proprio grazie al fatto che le verdure erano già cotte... altrimenti, per friggerle tutte ci voleva un sacco di tempo e di olio! Melanzane in agrodolce 70601

Melanzane in agrodolce 385301
Onda del Mare
Onda del Mare
Admin
Admin
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 3600
Data d'iscrizione : 31.05.09
Età : 40
Località : Genova

Melanzane in agrodolce Empty Re: Melanzane in agrodolce

Ven 26 Giu 2009, 09:39
Ottimo, è una ricetta molto salutare!
Soneanima68
Soneanima68
Aspirante Nuvolina
Aspirante Nuvolina
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 06.07.09
Età : 55
Località : Porto Torres

Melanzane in agrodolce Empty Re: Melanzane in agrodolce

Sab 11 Lug 2009, 00:03
Onda del Mare ha scritto:Ottima anche questa ricetta, e poi si possono fare delle varianti anche con altre verdure Melanzane in agrodolce 944415


Si si possono fare i peperoni e sono ottimi..postero' la ricetta..i peperoni preparati in agrodolce e' l'unica maniera in cui riesco a mangiarli Melanzane in agrodolce 975631
Onda del Mare
Onda del Mare
Admin
Admin
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 3600
Data d'iscrizione : 31.05.09
Età : 40
Località : Genova

Melanzane in agrodolce Empty Re: Melanzane in agrodolce

Sab 11 Lug 2009, 00:04
Adoro i peperoni...davvero non ti piacciono al sugo, la peperonata? a me fa impazzire Melanzane in agrodolce 944415
Soneanima68
Soneanima68
Aspirante Nuvolina
Aspirante Nuvolina
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 06.07.09
Età : 55
Località : Porto Torres

Melanzane in agrodolce Empty Re: Melanzane in agrodolce

Sab 11 Lug 2009, 00:08
Nuuuuuuuu la peperonata nooooo...col mio reflusso-ernia iattale -gastrite non va proprio d'accordo :(
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.