Nuvole di Bellezza
Ciao carissimo Ospite e benvenuto nel nostro mondo dedicato alla Bellezza!

Per poter accedere alle varie sezioni del forum occorre registrarsi, è molto semplice, basta scegliere un nickname, una mail valida e una password!
Una volta fatta la registrazione ti consigliamo di presentarti in modo che tutti noi potremmo darti il giusto benvenuto!

Ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Nuvole di Bellezza
Ciao carissimo Ospite e benvenuto nel nostro mondo dedicato alla Bellezza!

Per poter accedere alle varie sezioni del forum occorre registrarsi, è molto semplice, basta scegliere un nickname, una mail valida e una password!
Una volta fatta la registrazione ti consigliamo di presentarti in modo che tutti noi potremmo darti il giusto benvenuto!

Ti aspettiamo!
Nuvole di Bellezza
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Andare in basso
deevasole
deevasole
Nuvolina argentata
Nuvolina argentata
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 753
Data d'iscrizione : 06.06.09
Località : Liguria

Le Pulizie di base Empty Le Pulizie di base

Mar 30 Giu 2009, 20:39
LE PULIZIE DI BASE

Le Pulizie di base Pulizie

Che cosa si intende per pulizie di base? In sostanza si tratta di quelle pulizie quotidiane che garantiscono una casa in ordine e ‘presentabile’, in altre parole spolverare e lavare i pavimenti. Lasciare un ambiente impolverato comunica un’idea di disordine e abbandono e aumenta i pericoli di allergie.

Per vincere questa battaglia contro la polvere bisogna munirsi di un panno “usa e getta”, si può usare anche un panno in microfibra inumidito. Inizieremo sempre a spolverare i mobili e i ripiani partendo dall’alto, stando attenti a spolverare anche i punti più nascosti.

Per spolverare bene bisogna operare con movimenti ampi e non troppo bruschi. Per spolverare un piano ingombro di oggetti è necessario procedere per tappe con razionalità. Gli oggetti vanno spolverati accuratamente uno alla volta.

Quando si hanno oggetti di grosse dimensioni e difficili da spostare e opportuno almeno sollevarli con un braccio mentre si spolvera la sottostante zona del ripiano. Lo spolverare è comunque l’ultima operazione da compiere quando si pulisce la casa, tranne quando si decide di spolverare a fondo una grande superficie.

I soprammobili vanno spolverati frequentemente. Sono spesso oggetti delicati e quindi bisogna procedere con una estrema attenzione, soprattutto quando si tratta di pezzi unici ed oggetti d’antiquariato.

casapulitadonnad.it
Onda del Mare
Onda del Mare
Admin
Admin
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 3600
Data d'iscrizione : 31.05.09
Età : 40
Località : Genova

Le Pulizie di base Empty Re: Le Pulizie di base

Ven 03 Lug 2009, 21:20
Ottimo questi consigli, la polvere è ardua da debellare....mi dà i nervi poi quella televisione, appena passato lo straccio si rideposita tutta immediatamente... Le Pulizie di base 41353 o forse sono io che non sono molto pratica hem...
anna
anna
Nuvolina
Nuvolina
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 25.06.09
Età : 59
Località : Liguria

Le Pulizie di base Empty Re: Le Pulizie di base

Sab 04 Lug 2009, 15:18
Non parliamo di polvere...abito a piano terra e davanti alla porta c'è il vialetto di sassi...non vi dico cosa raccolgo tutti i giorni Le Pulizie di base 954879
Siros
Siros
Nuvolina
Nuvolina
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 149
Data d'iscrizione : 01.06.09
Età : 49
Località : Verona

Le Pulizie di base Empty Re: Le Pulizie di base

Dom 05 Lug 2009, 00:10
eheheh... bellissimo questo topic: io sono una maniaca per le pulizie di casa!!

Ho una regola ferrea che pervade tutto: un posto per ogni cosa ogni cosa la suo posto e poi via allo spolvero meticoloso, con panni in microfibra professionali(Per la polvere uso i panni professionali della vileda: purtoppo non in vendita al dettaglio... ma sono davvero magici!!!), aspirapolvere ovunque, deragnatura settimanali (anche se non le vedo lo faccio!!), pavimenti, parquet, sanitari sempre ad ok, lotta assidua, quasi maniacale al disordine ogni giorno e in ogni momento!!!
Vetri e specchi praticamente li faccio sempre sempre (un po' però mi disfo!!!), poi poggioli e terrazze e esterno.

Cambio biancheria due/tre volte settimana: adoro il profumo di pulito!

Pulizia a rotazione dentro ogni cosa: armadi, cassetti, ripiani, mobili in cucina, ecc...

Poi ho un calendario con le scadenze per i lavori più grandi come lampadari e lampade, pulizia a fondo di porte, vetri e finestre, tendaggi, mattonelle, ecc..

Di sicuro dimentico qualcosa...

Mia mamma dice che sono malata!! Le Pulizie di base 29249
Voi che dite? Spero di no!

Le Pulizie di base 523948 Le Pulizie di base 944415
anna
anna
Nuvolina
Nuvolina
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 25.06.09
Età : 59
Località : Liguria

Le Pulizie di base Empty Re: Le Pulizie di base

Dom 05 Lug 2009, 15:40
Innanzitutto ti faccio i complimenti, sei un portento! poi ti chiedo: ci posti il tuo calendario delle pulizie così ci dò una sbirciata? magari è la volta buona che comincio anch'io come si deve...
Sarò anche maniaca dell'ordine e pulizia ma spesso divento pigra e ahimè è come se non facessi nulla...basta che trascuri casa qualche giorno e sono "fatta".
Ancora complimenti, Siros!
Le Pulizie di base 440862
Onda del Mare
Onda del Mare
Admin
Admin
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 3600
Data d'iscrizione : 31.05.09
Età : 40
Località : Genova

Le Pulizie di base Empty Re: Le Pulizie di base

Dom 05 Lug 2009, 19:08
Wooooow Siros, complimentissimiiiii! Per il cambio biancheria intendi anche le lenzuola? Anche io avrei bisogno di un calendiario tipo il tuo...non è da tanto che ho una casa mia e quindi devo ancora imparare tante cose!
Cavolo la tua casa sarà uno specchio e profumatissima! Le Pulizie di base 628208
Maryam
Maryam
Nuvolina
Nuvolina
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 338
Data d'iscrizione : 10.06.09

Le Pulizie di base Empty Re: Le Pulizie di base

Lun 06 Lug 2009, 10:48
Complimenti Silvia,
il calendario interesse pure me Le Pulizie di base 851405
Siros
Siros
Nuvolina
Nuvolina
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 149
Data d'iscrizione : 01.06.09
Età : 49
Località : Verona

Le Pulizie di base Empty Re: Le Pulizie di base

Mar 07 Lug 2009, 17:11
Le Pulizie di base 751732 Grazie ragazze: veramente con le bimbe è tutto un tantino più complicato... ho dovuto anche adattarmi a loro!

Non posso pretendere chissà che però mi sa che le ho già influenzate (ricordo che hanno tre e cinque anni e mezzo): quando siamo a pranzo da qualcuno aiutano sia ad apparecchiare che sparecchiare, se in casa un tappeto fa l'orecchietta loro lo rimettono subito a posto e finito di giocare se non vogliono sentirmi rimettono tutto a posto!!! Poverine un po' mi dispiace ma se non faccio così non impareranno mai!!
Anche a loro dò uno straccetto di quelli magici che vi ho scritto sopra: tanto non lasciano aloni e in ogni caso ovunque lo usino tolgono la polvere!! Le Pulizie di base 944415

Nicole ha voluto un aspirapolvere piccolina così mi aiuta con le bricciole in giro!!!

Specchio? la mia casa? Una volta gli amici la chiamavano il museo delle cere!!! Le Pulizie di base 376683 ora direi più che altro che è sempre in ordine e pulita, questo si.
Però quando sto male (soprattutto d'inverno) devo perforza trascurare un po' di cose anch'io (benchè non si veda) ma non ho altre soluzioni: io e la signora delle pulizie non andiamo d'accordo!!! eheheheh

Profumatissima questo si: ho mille prodotti!!! Uno per ogni piccola cosa: a volte poi mi piace anche cambiare e quando sono al supermercato apro tutt i prodotti per sentirne il profumo (prima mi deve piacere).

Per biancheria intendo anche le lenzuola Onda.

Credetemi però che è un lavoraccio doppio anche perchè personalmente credo di avere pure una casa grande (perlomeno per me sempre abituata da giovane ad un appartamento...).

per il calendario non è difficile: basta scrivere sull'agenda personale o proprio su un calendario le pulizie che intendete fare in quella settimana (o in quel mese, dipende) e ve le distribuite secondo le vostre possibilità.
Così avrete sempre sott'occhio quello che avete già fatto e quello che avete a fare... anche se poi seguirlo non è proprio così semplice!
Ora io sono a casa molto di più è posso gestire tutto un po' meglio ma quando lavoravo mattina, sera, pomeriggio e notte mi trovavo anche di notte a stirare!!! Le Pulizie di base 29249

Insomma lo dovete compilare in base a quello che volete e potete fare: consiglio non distruggetevi però! Schiave della casa no!!

Come dice il post iniziale di Deeva la polvere e le superfici lavate già vogliono dire molto (...e le ragnateline in giro per casa toglierle sempre!!) poi il resto si fa se organizzate bene!!

Dimenticavo tra le grandi pulizie: quelle del forno e frigorifero e quelle delle tapparelle o degli scuri o veneziane... adesso non sò cosa avete voi!!! Anche questi sono bei lavoracci!!!
Nel mio caso anche un acquario tropicale che d'estate diventa difficile da mantenere con i cambi dell'acqua più frequenti, i test, i pesciolini che non devono soffrire, ecc... mammina!!!
Anche la toilette del cane rientra nel mio calendario: lui però me lo vengono a prendere e gli fanno tutto loro sennò divento davvero matta!!!

Comunque se fosse per la casa e la famiglia ci sarebbero sempre un sacco di cose da fare tutti i giorni: da paura!!!

E non è finita qui: se poi avete anche il giardino, piscina, ecc...aiut!!!!

Scusate ma secondo voi non è un lavoro questo? Dovrebbero darci lo stipendio doppio!!! Le Pulizie di base 352231

Elisa hai capito adesso perchè tra il lavoro che sai che faccio, la casa e le bimbe sono sempre presissima!?!?

Non vi nascondo però che questo mio modo di vivere mi crea anche qualche problemino e tempo fa ho dovuto ridimensionare un po' lo stile di vita.... ma questa è un'altra storia...
anna
anna
Nuvolina
Nuvolina
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 25.06.09
Età : 59
Località : Liguria

Le Pulizie di base Empty Re: Le Pulizie di base

Mar 07 Lug 2009, 17:28
Mannaggia sei ben presa con due bimbe piccole!
Però il calendario ce lo metti?
Un bacio a te e alle bimbe!
Siros
Siros
Nuvolina
Nuvolina
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 149
Data d'iscrizione : 01.06.09
Età : 49
Località : Verona

Le Pulizie di base Empty Re: Le Pulizie di base

Mar 07 Lug 2009, 17:31
Dimenticavo: quando sono di grandi pulizie sposto tutto:non solo i letti, divani e i mobili di piccole dimensioni (che comunque sposto quasi quotidianamente) ma anche armadi, frigoriferi e librerie!!!
Quello che posso porto fuori e poi rimetto a posto tutto!!!

Altra pulizia da prgrammare sono i termosifoni: la passata quotidiana da fuori, quella un po' più profonda quando si pulisce anche dentro (con apposito scopino un po riadattato) e poi quella più profonda con acqua (metto sempre una bacinella sotto per raccogliere l'acqua sporca (ho fatto fare una volta una pulizia completa: smontati dal muro, fatti lavare fuori e dentro compreso svuotamento dell'acqua che circola all'interno, ho pitturato dietro al termosifone, cosa che non fa quasi nessuno, ma è stato un lavoro distruttivo!!)

Dimentivavo anche una nota dolente: lo stiroooooooo!! Forse sono io che ho una montagna di roba da vestire e ci cambiamo spessissimo ma qui si lava tutti i giorni e da stirare c'è sempre moltissimo!!!

E pensate che nonostante le mie attenzioni c'è sempre moltissimo da fare, sempre! Aiut!!!
Siros
Siros
Nuvolina
Nuvolina
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 149
Data d'iscrizione : 01.06.09
Età : 49
Località : Verona

Le Pulizie di base Empty Re: Le Pulizie di base

Mar 07 Lug 2009, 17:34
Anna ci siamo sovrapposte Le Pulizie di base 944415 : appena ho un momento vi faccio l'elenco completo delle cose che faccio (perlomeno come le metto giù io poi ognuna lo adatterà).

Comunque ci sono piccole attenzioni quotidiane che sarebbe quasi impossibile scriverle tutte: a dire il vero faccio cose quasi scontate che non metto mai in elenco perchè per me sono semplicemente da fare ma adesso che mi sto concentrando direi che sono davvero tante!!!
Onda del Mare
Onda del Mare
Admin
Admin
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 3600
Data d'iscrizione : 31.05.09
Età : 40
Località : Genova

Le Pulizie di base Empty Re: Le Pulizie di base

Mar 07 Lug 2009, 18:02
Caspitaaaaaaaaaaaaaaaaa! mi domando come fai a fare tutte queste coseeeee e in più le bimbe piccoleee e in più tutto il resto!!! aiutooooo!!!! Le Pulizie di base 149236

Sai che noi avevamo un acquario di pesci tropicali? ti capisco, era veramente un impegno pulirlo, il vetro andava fatto non tutti i giorni ma quasi, altrimenti diventava tutto verde per le alghe...poi i cambi d'acqua...mammamia...però poi i pesciolini stavano bene e ci facevano sempre i piccoli!

Per la casa dovrei farmi anche io una sorta di calendario ...

Per la biancheria ti ho chiesto se erano comprese le lenzuola perchè stirare solo quelle, due o tre volte la settimana, già è allucinante Le Pulizie di base 490135
Ne ho alcune paia che non sono da stirare e sono veramente eccezionali, erano ancora di mia nonna, di un cotone come una volta e non si stropicciano per niente....incredibile...ma ora non ne trovo in commercio di questo tipo (anzi, se qualcuno sa consigliarmi... Le Pulizie di base 352231 Le Pulizie di base 13478 )

Comunque cara Silvia, i tuoi consigli sono veramente preziosissimi e mi sa che anche in questo campo hai tantissimo da insegnare a tutte noi...quindi tutti i consigli sono ben accetti, anche le cose scontate Le Pulizie di base 523948
anna
anna
Nuvolina
Nuvolina
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 25.06.09
Età : 59
Località : Liguria

Le Pulizie di base Empty Re: Le Pulizie di base

Mar 07 Lug 2009, 18:13
Grazie Siros, lo leggerò attentamente!
Per quanto riguarda lo stiro praticamente tutti i giorni, siamo in quattro (marito, figlio e figlia grandi) potete immaginare..d'estate è davvero faticoso stirare!
Soneanima68
Soneanima68
Aspirante Nuvolina
Aspirante Nuvolina
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 06.07.09
Età : 55
Località : Porto Torres

Le Pulizie di base Empty Re: Le Pulizie di base

Gio 09 Lug 2009, 09:02
Siros ha scritto:eheheh... bellissimo questo topic: io sono una maniaca per le pulizie di casa!!

Ho una regola ferrea che pervade tutto: un posto per ogni cosa ogni cosa la suo posto e poi via allo spolvero meticoloso, con panni in microfibra professionali(Per la polvere uso i panni professionali della vileda: purtoppo non in vendita al dettaglio... ma sono davvero magici!!!), aspirapolvere ovunque, deragnatura settimanali (anche se non le vedo lo faccio!!), pavimenti, parquet, sanitari sempre ad ok, lotta assidua, quasi maniacale al disordine ogni giorno e in ogni momento!!!
Vetri e specchi praticamente li faccio sempre sempre (un po' però mi disfo!!!), poi poggioli e terrazze e esterno.

Cambio biancheria due/tre volte settimana: adoro il profumo di pulito!

Pulizia a rotazione dentro ogni cosa: armadi, cassetti, ripiani, mobili in cucina, ecc...

Poi ho un calendario con le scadenze per i lavori più grandi come lampadari e lampade, pulizia a fondo di porte, vetri e finestre, tendaggi, mattonelle, ecc..

Di sicuro dimentico qualcosa...

Mia mamma dice che sono malata!! Le Pulizie di base 29249
Voi che dite? Spero di no!

Le Pulizie di base 523948 Le Pulizie di base 944415

Ah pero'...ho trovato una che sta messa peggio di me... Le Pulizie di base 91918
Maryam
Maryam
Nuvolina
Nuvolina
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 338
Data d'iscrizione : 10.06.09

Le Pulizie di base Empty Re: Le Pulizie di base

Gio 09 Lug 2009, 17:24
Le Pulizie di base 91918



Scusate........... c'è qualcuno che ha dei consigli da darmi, per lavare i pavimenti e i relativi prodotti che usate con cui vi trovate bene?
deevasole
deevasole
Nuvolina argentata
Nuvolina argentata
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 753
Data d'iscrizione : 06.06.09
Località : Liguria

Le Pulizie di base Empty Re: Le Pulizie di base

Lun 13 Lug 2009, 18:31
Maryam non ti dico come lavo i pavimenti perchè sono da ricovero... Le Pulizie di base 376683 Le Pulizie di base 42449 come prodotto uso il lisoform casa...o napisan liquido per pavimenti...perchè purtroppo sono allergica cronica alla polvere e varie altre cose..i detersivi normali,non tutti ma molti,mi fanno poi venire mal di testa..

pensa che con questi due ci lavo le mensole..o meglio,prima passo lo swiffer per catturare la polvere e poi uno strofinaccio inumidito con acqua e un poco di lisoform o napisan
Onda del Mare
Onda del Mare
Admin
Admin
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 3600
Data d'iscrizione : 31.05.09
Età : 40
Località : Genova

Le Pulizie di base Empty Re: Le Pulizie di base

Lun 13 Lug 2009, 18:35
Maryam ha scritto:Le Pulizie di base 91918



Scusate........... c'è qualcuno che ha dei consigli da darmi, per lavare i pavimenti e i relativi prodotti che usate con cui vi trovate bene?

Che tipo di pavimenti hai maryam?

Io ho il classico pavimento genovese e lo pulisco con acqua calda e alcool
Per bagno e cucina invece, dove ho delle piastrelle normali uso il detersivo per pavimenti della Svelto...mi ci trovo benissimo perchè sgrassa molto bene e lascia i pavimenti veramente molto puliti! (e fa anche un buon profumo)
ROXY
ROXY
Aspirante Nuvolina
Aspirante Nuvolina
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 17.04.10

Le Pulizie di base Empty Re: Le Pulizie di base

Sab 17 Apr 2010, 16:39
Siros ha scritto:eheheh... bellissimo questo topic: io sono una maniaca per le pulizie di casa!!

Ho una regola ferrea che pervade tutto: un posto per ogni cosa ogni cosa la suo posto e poi via allo spolvero meticoloso, con panni in microfibra professionali(Per la polvere uso i panni professionali della vileda: purtoppo non in vendita al dettaglio... ma sono davvero magici!!!), aspirapolvere ovunque, deragnatura settimanali (anche se non le vedo lo faccio!!), pavimenti, parquet, sanitari sempre ad ok, lotta assidua, quasi maniacale al disordine ogni giorno e in ogni momento!!!
Vetri e specchi praticamente li faccio sempre sempre (un po' però mi disfo!!!), poi poggioli e terrazze e esterno.

Cambio biancheria due/tre volte settimana: adoro il profumo di pulito!

Pulizia a rotazione dentro ogni cosa: armadi, cassetti, ripiani, mobili in cucina, ecc...

Poi ho un calendario con le scadenze per i lavori più grandi come lampadari e lampade, pulizia a fondo di porte, vetri e finestre, tendaggi, mattonelle, ecc..

accidenti....e io che pensavo che mia sorella fosse esagerata nelle pulizie...nn e' nessuno in confronto a te Le Pulizie di base 29249
Di sicuro dimentico qualcosa...

Mia mamma dice che sono malata!! Le Pulizie di base 29249
Voi che dite? Spero di no!

Le Pulizie di base 523948 Le Pulizie di base 944415
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.