Nuvole di Bellezza
Ciao carissimo Ospite e benvenuto nel nostro mondo dedicato alla Bellezza!

Per poter accedere alle varie sezioni del forum occorre registrarsi, è molto semplice, basta scegliere un nickname, una mail valida e una password!
Una volta fatta la registrazione ti consigliamo di presentarti in modo che tutti noi potremmo darti il giusto benvenuto!

Ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Nuvole di Bellezza
Ciao carissimo Ospite e benvenuto nel nostro mondo dedicato alla Bellezza!

Per poter accedere alle varie sezioni del forum occorre registrarsi, è molto semplice, basta scegliere un nickname, una mail valida e una password!
Una volta fatta la registrazione ti consigliamo di presentarti in modo che tutti noi potremmo darti il giusto benvenuto!

Ti aspettiamo!
Nuvole di Bellezza
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Andare in basso
Onda del Mare
Onda del Mare
Admin
Admin
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 3600
Data d'iscrizione : 31.05.09
Età : 40
Località : Genova

Piano cottura sempre pulito Empty Piano cottura sempre pulito

Ven 03 Lug 2009, 21:21

Piano cottura sempre pulito Basic4-200x200

Una delle principali preoccupazioni per chiunque si trovi a cucinare è quella di mantenere il piano cottura costantemente igienico e in ordine.
Questo per suo natura, infatti, è portato a sporcarsi con ogni tipo di macchia e fuoriuscita, come fare allora per mantenerlo sempre lucido e brillante?

Piani in acciaio inox


I piani in acciaio vanno puliti con acqua tiepida e detersivo neutro, utilizzando una spugnetta morbida o un panno pulito. E’ importante seguire con il panno il verso della satinatura, evitando quindi i classici movimenti circolari.
Per evitare gli aloni del detergente è sufficiente sciacquare per bene il piano in acciaio con un panno pulito imbevuto di acqua tiepida. A volte l’acqua che utilizziamo per queste pulizie è molto calcarea o può contenere tracce di cloro. Queste sostanze lasciano l’acciaio opaco, per questo è consigliabile utilizzare periodicamente delle creme specifiche per l’acciaio.

Piano cottura sempre pulito Intermedio1-200x150
Piani in vetroceramica

Sul piano in vetroceramica non bisogna mai utilizzare detergenti abrasivi, ma basta passare una spugna umida quando è ancora tiepido. Nel caso in cui ci siano macchie resistenti si può aggiungere all’acqua due gocce di detersivo liquido per piatti.

Bruciatori

Nelle cucine a gas i bruciatori vanno s.
Durante la pulizia non utilizzate detersivi schiumosi sui comandi e sulle manopole, potrebbero infiltrarsi nella parti elettroniche dell’apparecchio danneggiandolo.

Fonte
Maryam
Maryam
Nuvolina
Nuvolina
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 338
Data d'iscrizione : 10.06.09

Piano cottura sempre pulito Empty Re: Piano cottura sempre pulito

Lun 06 Lug 2009, 10:44
Bruciatori

Nelle cucine a gas i bruciatori vanno s.
Durante la pulizia non utilizzate detersivi schiumosi sui comandi e sulle manopole, potrebbero infiltrarsi nella parti elettroniche dell’apparecchio danneggiandolo.
meno male che ora so....
altrimenti combinavo guai Piano cottura sempre pulito 523948
Siros
Siros
Nuvolina
Nuvolina
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 149
Data d'iscrizione : 01.06.09
Età : 50
Località : Verona

Piano cottura sempre pulito Empty Re: Piano cottura sempre pulito

Mar 07 Lug 2009, 17:45
Ecco questo lo pulisco tutti i giorni: a pranzo e cena!!! Il risultato è che è sempre pulito ma la brillantezza originale un po' è svanita per via della seppur minima, abrasione della spugna.

Poi il mio è molto grande a sei fuochi con rivestimenti in acciao anche sulle pareti e ai lati (è ad angolo) e i pezzi li metto tutti in lavastoviglie compresi i filtri!!!

Quando lo lucido uso un prodotto specifico anch'io (sempre professionale preso in prestito dal marito Piano cottura sempre pulito 851405 )

Comunque esistono dei prodotti per la pulizia a fondo sia dei fuoci che del forno che non vi fanno sudare ma sono sempre professionali: basta spruzzarli, lasciarli agire e viene via tutto con un panno!!
anna
anna
Nuvolina
Nuvolina
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 25.06.09
Età : 59
Località : Liguria

Piano cottura sempre pulito Empty Re: Piano cottura sempre pulito

Mar 07 Lug 2009, 18:18
Guai a trascurare il piano di cottura, in poco tempo si ridurrebbe un sudiciume vecchio Piano cottura sempre pulito 944415
Onda del Mare
Onda del Mare
Admin
Admin
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 3600
Data d'iscrizione : 31.05.09
Età : 40
Località : Genova

Piano cottura sempre pulito Empty Re: Piano cottura sempre pulito

Mar 07 Lug 2009, 18:43
Anche io lo pulisco ogni volta che faccio da mangiare, altrimenti poi togliere lo sporco quando diventa incrostato è veramente micidiale!

I fuochi li pulisco con la paglietta, mentre il piano di acciaio quando è unto lo passo con il limone, fa più di qualsiasi altro prodotto che ho provato, in una passata l'unto viene via e il piano ritorna lucido. Quando invece non c'è unto lo passo anche solo con l'acqua oppure con il vetril o prodotti specifici per la cucina

Per il forno invece non sono ancora riuscita a trovare un prodotto che mi soddisfi, purtroppo leggo spesso che quei prodotti specifici da forno sono cancerogeni, rimangono sempre delle particelle che si depositano sui cibi durante la cottura...non so se poi è vero però certo non mi tranquillizza! Piano cottura sempre pulito 490135
Soneanima68
Soneanima68
Aspirante Nuvolina
Aspirante Nuvolina
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 06.07.09
Età : 55
Località : Porto Torres

Piano cottura sempre pulito Empty Re: Piano cottura sempre pulito

Mer 08 Lug 2009, 16:16
Onda del Mare ha scritto:Anche io lo pulisco ogni volta che faccio da mangiare, altrimenti poi togliere lo sporco quando diventa incrostato è veramente micidiale!

I fuochi li pulisco con la paglietta, mentre il piano di acciaio quando è unto lo passo con il limone, fa più di qualsiasi altro prodotto che ho provato, in una passata l'unto viene via e il piano ritorna lucido.

Anche l'aceto funziona molto bene sull'acciaio...
anna
anna
Nuvolina
Nuvolina
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 25.06.09
Età : 59
Località : Liguria

Piano cottura sempre pulito Empty Re: Piano cottura sempre pulito

Mer 08 Lug 2009, 16:28
Concordo con Soneanima
Onda del Mare
Onda del Mare
Admin
Admin
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 3600
Data d'iscrizione : 31.05.09
Età : 40
Località : Genova

Piano cottura sempre pulito Empty Re: Piano cottura sempre pulito

Mer 08 Lug 2009, 16:44
Grazie per il consiglio, non ho mai provato con l'aceto, devo assolutamente provare!
anna
anna
Nuvolina
Nuvolina
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 25.06.09
Età : 59
Località : Liguria

Piano cottura sempre pulito Empty Re: Piano cottura sempre pulito

Mer 08 Lug 2009, 17:23
Con l'aceto si fa di tutto, tipo: se sento odori strani negli scarichi del lavandino, bidè ecc. butto del bicarbonato e subito dopo l'aceto! mi stura bene e gli odori spariscono. Volendo dopo bicarbonato e aceto si butta anche dell'acqua bollente e voilà, problema scarichi risolti Piano cottura sempre pulito 975631
Maryam
Maryam
Nuvolina
Nuvolina
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 338
Data d'iscrizione : 10.06.09

Piano cottura sempre pulito Empty Re: Piano cottura sempre pulito

Mer 08 Lug 2009, 17:25
Stavo pensando proprio questo ....oggi
di dire che l'aceto funziona benissimo...
io lo uso quotidianamente... perchè è più pratico e vi spiego il perchè...
compro al supermercato l'aceto bianco quello più economico...
lo metto in uno spruzzatore e lo uso per pulire e lucidare tutto (bagno compreso) Piano cottura sempre pulito 944415
Soneanima68
Soneanima68
Aspirante Nuvolina
Aspirante Nuvolina
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 06.07.09
Età : 55
Località : Porto Torres

Piano cottura sempre pulito Empty Re: Piano cottura sempre pulito

Mer 08 Lug 2009, 17:32
anna ha scritto:Con l'aceto si fa di tutto, tipo: se sento odori strani negli scarichi del lavandino, bidè ecc. butto del bicarbonato e subito dopo l'aceto! mi stura bene e gli odori spariscono. Volendo dopo bicarbonato e aceto si butta anche dell'acqua bollente e voilà, problema scarichi risolti Piano cottura sempre pulito 975631

Io delle volte lo metto anche nel frigorifero..
Ad esempio quando compro il gorgonzola o similari Piano cottura sempre pulito 364725
Nel frigo poi rimane un odorino poco gradevole, allora riempio mezzo bicchiere di aceto e lo lascio dentro al frigo...in men che non si dica sparisce l'odorino del gorgonzola Piano cottura sempre pulito 954879
Onda del Mare
Onda del Mare
Admin
Admin
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 3600
Data d'iscrizione : 31.05.09
Età : 40
Località : Genova

Piano cottura sempre pulito Empty Re: Piano cottura sempre pulito

Mer 08 Lug 2009, 18:07
ragazzeeeeee mi state dando delle idee favolose, come quella di riempire uno spruzzatore di aceto e poi via a fare le pulizie! oltretutto è una cosa naturale che non contiene ingredienti strani ...veramente ottimo!

Non sapevo che sturasse pure i lavandini Piano cottura sempre pulito 944415
Tizy
Tizy
Utente baby
Utente baby
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 23.06.09
Età : 48
Località : LeCcE

Piano cottura sempre pulito Empty Re: Piano cottura sempre pulito

Mer 08 Lug 2009, 19:45
Anch'io ho la mania per il piano cottura, il lavello e la cappa,sono tutti di acciaio,mi piace vederli sempre luccicanti.Io per la loro pulizia quotidiana uso l'aceto,quando non sono molto sporchi nel caso contrario uso prodotti specifici per l'acciaio,dopo il risciacquo asciugo tutto con un panno di cotone.Per i fuochi,anch'io uso la paglietta e per le piastrine ottonate le metto a bagno nell'aceto e ritornano dorate come nuove,anche se durano poco.Per il forno invece solo aceto messo nello spruzzino, per lo sporco piu' tenace uso un po' di det. dei piatti e poi risciacquo bene.I prodotti adatti al forno mi puzzano troppo e il cattivo odore non va mai via.
anna
anna
Nuvolina
Nuvolina
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 25.06.09
Età : 59
Località : Liguria

Piano cottura sempre pulito Empty Re: Piano cottura sempre pulito

Gio 09 Lug 2009, 11:08
Vi posto una miscela per pulire il bagno:
In uno spruzzino mettete: 200 ml di acqua
100 ml di aceto
50 ml di alcool
3 cucchiai di detersivo piatti
Ecco, risparmiate e non inquinate
Piano cottura sempre pulito 954879
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.