Nuvole di Bellezza
Ciao carissimo Ospite e benvenuto nel nostro mondo dedicato alla Bellezza!

Per poter accedere alle varie sezioni del forum occorre registrarsi, è molto semplice, basta scegliere un nickname, una mail valida e una password!
Una volta fatta la registrazione ti consigliamo di presentarti in modo che tutti noi potremmo darti il giusto benvenuto!

Ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Nuvole di Bellezza
Ciao carissimo Ospite e benvenuto nel nostro mondo dedicato alla Bellezza!

Per poter accedere alle varie sezioni del forum occorre registrarsi, è molto semplice, basta scegliere un nickname, una mail valida e una password!
Una volta fatta la registrazione ti consigliamo di presentarti in modo che tutti noi potremmo darti il giusto benvenuto!

Ti aspettiamo!
Nuvole di Bellezza
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Andare in basso
Maryam
Maryam
Nuvolina
Nuvolina
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 338
Data d'iscrizione : 10.06.09

Arancini di Maryam Empty Arancini di Maryam

Mer 10 Giu 2009, 18:12
Questa è la ricetta che faccio io e con i miei consigli riuscirete anche voi! Arancini di Maryam 13438


Gli ARANCINI di Maryam

Innanzi tutto per la buona riuscita della ricetta bisogna usare un tipo di riso adatto.

USATE:
Un tipo di riso "Semifino"
con chicchi tondeggianti di media lunghezza, adatto per antipasti, risi in bianco, suppli', timballi, sartu', cuociono in 13 - 15 minuti.
Le varieta' piu' note sono, Rosa Marchetti, Padano, Vialone nano, Italico R.

CUOCETELO:
in acqua che dovrà assorbire quasi tutta, un litro e un po' (1.100 cl) per 1Kg di riso.
cuocerlo al dente.... scolatelo e raccogliete l'acqua in una ciotola. L'amido che contiene farà da collante per far aderire il pangrattato e non usare le uova per questo.

Stendere il riso su una teglia per farlo raffreddare..... io ho aggiunto alcune cucchiaiate di sugo (non di ragù..mi raccomando)
in sostituzione di questo che lo insaporisce.... potete aggiungere 50g di burro e del pepe nero. Assaggiatelo se vi sembra insipido aggiungetevi o del sale o se volete del formaggio grattugiato (parmigiano o grana).
Riponetelo nel frigo.



SUGO (da fare ben ristretto)
Il sugo io l'ho fatto così:
Ho fatto rosolare appena una cipolla nell'olio di oliva e aggiunto i pezzettoni di carne di vitello per farla colorire e sigillare da entrambi i lati.
Poi ho fatto evaporare un po' di vino e aggiunto delle spezie (a piacere) quindi ho versato la passata di pomodoro regolata di sale e ho fatto cuocere a fuoco moderato fino alla cottura.
Far raffreddare e mettere in frigo.

Il giorno dopo tagliare la carne in pezzetti e se sei vuole si possono aggiungere i piselli (già cotti con cipolla).


Al posto del sugo potete mettere tanti altri ingredienti... (formaggio e prosciutto) (spinaci e burro) ecc.
oppure usate il ragù.


Ora mettetene un po' nell'incavo della mano...
cercando di fare una fossetta dove metterete... il condimento.... ovvero nel mio caso ... un po' di sugo con la carne e un pezzetto di formaggio che fonde... del tipo che più preferite (caciocavallo o altro).
Aggiungere un altro po' di riso sopra per chiuderlo.....
accarezzatelo con l'amido rimasto della scolatura del riso messo da parte, se si è addensato ponetelo sul fuoco con un po' d'acqua, e poi passateli nel pangrattato.
Ma non è finita qui.... fateli riposare ancora un po' nel frigo e poi friggeteli.

Io ho usato l'olio di semi di arachide che è un tipo di olio che regge bene le alte temperature quasi come l'olio di oliva.




Si possono passare gli arancini anziche' nell'amido (di cui sopra) in una pastella fatta con farina e acqua oppure se si preferisce ..nell'uovo sbattuto e sempre poi nel pangrattato.

Ecco il risultato:

Arancini di Maryam ArancinidiMaryam


Ultima modifica di Maryam il Mer 10 Giu 2009, 18:16 - modificato 1 volta.
alessia
alessia
Aspirante Nuvolina
Aspirante Nuvolina
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 10.06.09

Arancini di Maryam Empty Re: Arancini di Maryam

Mer 10 Giu 2009, 18:13
Hanno un aspetto invitante .... Arancini di Maryam 628208 Arancini di Maryam 944415
Maryam
Maryam
Nuvolina
Nuvolina
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 338
Data d'iscrizione : 10.06.09

Arancini di Maryam Empty Re: Arancini di Maryam

Mer 10 Giu 2009, 18:17
Grazie Alessia e sono anche molto buoni Arancini di Maryam 899110
deevasole
deevasole
Nuvolina argentata
Nuvolina argentata
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 753
Data d'iscrizione : 06.06.09
Località : Liguria

Arancini di Maryam Empty Re: Arancini di Maryam

Mer 10 Giu 2009, 21:06
Complimenti! Arancini di Maryam 679336 Anche io li ho preparati passandoli come hai scritto,nella pastella di acqua e farina. E come ripieno,ho fatto un classico ragù. Ho seguito alla lettera la ricetta di mia zia che è palermitana.

Vi posto quanto prima la foto.
Arancini di Maryam 975631
deevasole
deevasole
Nuvolina argentata
Nuvolina argentata
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 753
Data d'iscrizione : 06.06.09
Località : Liguria

Arancini di Maryam Empty Re: Arancini di Maryam

Mer 10 Giu 2009, 21:50
Eccola: (era la prima volta che li facevo,sono stata soddisfatta erano favolosi)

Arancini di Maryam 25tb8fa
Maryam
Maryam
Nuvolina
Nuvolina
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 338
Data d'iscrizione : 10.06.09

Arancini di Maryam Empty Re: Arancini di Maryam

Mer 10 Giu 2009, 22:13
Bene Deevasole complimenti anche a te Arancini di Maryam 944415
abbiamo una cosa in comune, la buona cucina e cucinareArancini di Maryam 00017024 ho visto che hai anche un forum, brava Arancini di Maryam 23
Ho una domanda da farti, ma tu lo metti lo zafferano per insaporire il riso?
io so che a palermo usano così.
Arancini di Maryam 385301
Onda del Mare
Onda del Mare
Admin
Admin
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 3600
Data d'iscrizione : 31.05.09
Età : 40
Località : Genova

Arancini di Maryam Empty Re: Arancini di Maryam

Mer 10 Giu 2009, 22:18
Woooow ragazze! mi fate venire fame a quest'ora...e poi gli arancini....che bontà... Arancini di Maryam 25794Arancini di Maryam 25794Arancini di Maryam 25794Arancini di Maryam 25794Arancini di Maryam 25794Arancini di Maryam 25794
grazie per la ricetta prima o poi la devo provare!
deevasole
deevasole
Nuvolina argentata
Nuvolina argentata
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 753
Data d'iscrizione : 06.06.09
Località : Liguria

Arancini di Maryam Empty Re: Arancini di Maryam

Mer 10 Giu 2009, 23:01
Maryam ha scritto:Bene Deevasole complimenti anche a te Arancini di Maryam 944415
abbiamo una cosa in comune, la buona cucina e cucinareArancini di Maryam 00017024 ho visto che hai anche un forum, brava Arancini di Maryam 23
Ho una domanda da farti, ma tu lo metti lo zafferano per insaporire il riso?
io so che a palermo usano così.
Arancini di Maryam 385301
E mi sa che hai proprio ragione Maryam hihi...si lo metto,mia zia mi ha detto di metterlo perchè da colore,e volendo si può cuocere il riso nel brodo vegetale,da ancora più gusto!

La prossima volta che li rifaccio faccio la foto dell'interno. Devo prendere pratica nel formare gli arancini,perchè forse ho messo troppo riso e poco condimento. Mi ci è voluta mezza giornata. Arancini di Maryam 523948
Maryam
Maryam
Nuvolina
Nuvolina
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 338
Data d'iscrizione : 10.06.09

Arancini di Maryam Empty Re: Arancini di Maryam

Mer 10 Giu 2009, 23:43
Bene Elisa, quando la farai poi ci fai sapere Arancini di Maryam 269477

Deevasole, perfetto!!!!
ottimo suggerimento quello di cuocere il riso nel brodo vegetale ( a proposito io uso il dado vegetale che preparo io ) poi posto la ricetta.
Per la manualità si quella si acquista con la pratica Arancini di Maryam 959872
Arancini di Maryam 440862
Onda del Mare
Onda del Mare
Admin
Admin
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 3600
Data d'iscrizione : 31.05.09
Età : 40
Località : Genova

Arancini di Maryam Empty Re: Arancini di Maryam

Gio 11 Giu 2009, 00:35
Ragazze siete fantastiche! siete delle cuoche bravissimeeeee
ma io non sono certo a questi livelli ... Arancini di Maryam 751732 ho moooooolto da imparare Arancini di Maryam 523381
Mary giò
Mary giò
Nuvolina
Nuvolina
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 10.06.09
Età : 26
Località : giffoni valle piana SA

Arancini di Maryam Empty Re: Arancini di Maryam

Gio 11 Giu 2009, 11:32
presto imparerai, proprio kome noi impariamo da te!!!!
comunque bravissime a tutte e due deevasole e maryam!!!!! sembrano davvero buoni! Arancini di Maryam 974148
deevasole
deevasole
Nuvolina argentata
Nuvolina argentata
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 753
Data d'iscrizione : 06.06.09
Località : Liguria

Arancini di Maryam Empty Re: Arancini di Maryam

Gio 11 Giu 2009, 13:45
Onda del Mare ha scritto:Ragazze siete fantastiche! siete delle cuoche bravissimeeeee
ma io non sono certo a questi livelli ... Arancini di Maryam 751732 ho moooooolto da imparare Arancini di Maryam 523381
Ondina io ho imparato per necessità..storia lunga...e alla fine mi ci sono appassionata..e poi te sei bravissima in tante altre cose quindi... Arancini di Maryam 974148
deevasole
deevasole
Nuvolina argentata
Nuvolina argentata
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 753
Data d'iscrizione : 06.06.09
Località : Liguria

Arancini di Maryam Empty Re: Arancini di Maryam

Gio 11 Giu 2009, 13:46
Maryam ha scritto:Bene Elisa, quando la farai poi ci fai sapere Arancini di Maryam 269477

Deevasole, perfetto!!!!
ottimo suggerimento quello di cuocere il riso nel brodo vegetale ( a proposito io uso il dado vegetale che preparo io ) poi posto la ricetta.
Per la manualità si quella si acquista con la pratica Arancini di Maryam 959872
Arancini di Maryam 440862
Sii grazie Maryam se posti la ricetta mi faresti un grande favore Arancini di Maryam 301840 ...perchè alle volte il dado non lo sopporto mi fa venire mal di testa.. Arancini di Maryam 376755
Maryam
Maryam
Nuvolina
Nuvolina
Status :
Online
Offline


Numero di messaggi : 338
Data d'iscrizione : 10.06.09

Arancini di Maryam Empty Re: Arancini di Maryam

Gio 11 Giu 2009, 14:21
Certamente cara Antonella,
nel frattempo ho trovato un articolo su questo sito
http://www.ricetteonline.com/rubriche/educazione-alimetare/educazione-esaltatori-sapidita.php
leggetelo (causa cefalee, il tuo caso ) è interessante e vi renderete conto come fa male
il glutammato di sodio contenuto nei dadi commerciali. Arancini di Maryam 29249
Torna in alto
Argomenti simili
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.